• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 2 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Sir Antonio Pappano tra Rossini e Mozart

di Mario Leone
26 Gennaio 2013
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

foto Musacchio & Ianniello

[/wide]


Lunedì 16 gennaio si è tenuto, presso l’Auditorium Parco della musica di Roma, il primo dei quattro concerti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia guidati da Antonio Pappano inseriti nella manifestazione PappanoinWeb. Il programma del concerto ha visto l’esecuzione dell’Ouverture La scala di seta di Rossini, la Sinfonia concertante di Haydn Hob. 105  e nella seconda parte il Requiem K 626 in re minore di Mozart. Questa sera la seconda guida all’ascolto in streaming dedicata al concerto per violoncello di Dvořák


di Mario Leone


Oltre alla bellezza del programma la serata di lunedì ha acquistato maggiore risonanza perché inserita nel progetto PappanoinWeb, lodevole iniziativa frutto della collaborazione tra l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia di cui abbiamo parlato qui, che offre a tutti gli utenti della rete la possibilità di partecipare in diretta e gratuitamente a quattro guide all’ascolto che precedono altrettanti  concerti, semplicemente collegandosi a questo sito. Un tutto esaurito in sala e prevedibilmente anche sulla rete,  attenta ed evidentemente sempre più legata a questa tipologia di iniziative. Pappano presentando i concerti ha sottolineato la gioia di collaborare con orchestra e coro di Santa Cecilia, di lavorare con dei giovani solisti (cantanti e strumentisti) e di ritornare a dirigere dopo molti anni il Requiem.  «Spero –dice infatti il neo-baronetto nel video introduttivo ai concerti, riferendosi al capolavoro mozartiano– di riscoprire per me stesso questo pezzo molto speciale».

foto Musacchio & Ianniello

La serata si è aperta con l’Ouverture dalla Scala di seta di Rossini. Pappano sottolinea la vivacità e la bizzarrìa insita nella partitura staccando un tempo travolgente, marcando i colori e i repentini passaggi, i momenti guizzanti e le sognanti melodie come quelle dell’oboe (da sottolineare la superba prova di Francesco Di Rosa, primo oboe dell’orchestra e solista nella Sinfonia concertante di Haydn). Un vortice di temi in una fitta trama di rimandi, “sberleffi” musicali che ricordano l’ironia haydniana e mozartiana. Nell’interpretazione di Pappano, come sempre attenta ed accurata,  è evidente l’intento di una lettura fedele e precisa che rivela un taglio che oseremmo definire cameristico nella concertazione. La Sinfonia concertante Hob. 105 di Haydn è una composizione impegnativa e banco di prova non indifferente per i solisti e per tutta la compagine orchestrale. L’esecuzione, a nostro avviso nel primo movimento troppo sommessa, prende quota via via con il susseguirsi dei movimenti, nei quali i quattro solisti entrano più in dialogo tra di loro e con l’orchestra. Particolare menzione merita l’ultimo movimento, l’Allegro con spirito, nel quale Carlo Maria Parazzoli (violino), Gabriele Geminiani (violoncello), il già citato Francesco Di Rosa (oboe) e Andrea Zucco (fagotto), hanno reso con unità interpretativa la scrittura virtuosistica della partitura mettendone in rilievo il piglio, la brillantezza e la sintonia con l’orchestra, che ben ha dialogato e supportato i solisti.

foto Musacchio & Ianniello

Nel Requiem K 626 di Mozart Pappano, il direttore del coro Ciro Visco e i quattro solisti (il soprano AilynPérez, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il Tenore Antonio Poli e il Basso Vito Priante) hanno cercato di esaltare prima di tutto la densità e la drammaticità del testo, utilizzando tempi moderati soprattutto nelle parti fugate e marcando i contrasti dinamici di questa pagina nella quale il dramma dell’uomo incrocia la misericordia divina. Buona la prova dei giovani solisti, particolarmente a suo agio la Pizzolato che incanta per fraseggio e timbro. Il quartetto vocale ha dimostrato una buona sintonia durante tutto il corso della messa ed in particolare nel Recordare, dove fraseggio, dinamica e costruzione formale offrono all’ascolto interessanti spunti di riflessione. Splendido il Confutatis che diventa come un “grande levare” verso il Lacrimosa. Ed  allora ci permettiamo di interpretare l’esecuzione del Coro e dell’Orchestra di Santa Cecilia come la proposta di un viaggio non più dalle tenebre alla luce, ma dalla luce alla luce eterna, suggellando questo percorso con il quia tu es pius delicatamente declamato dal coro, ultime parole proposte come unica e ragionevole speranza.

© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Tags: Antonio PappanoGioacchino RossiniHaydnOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa CeciliaPappanoinWebWolfgang Amadeus Mozart
Share4Tweet2
Mario Leone

Mario Leone

Deve la sua formazione pianistica ad Angella Annese e Marisa Somma, quella musicologica a Nicola Scardicchio. Parallelamente agli studi pianistici approfondisce gli studi sulla didattica della musica perfezionandosi con il maestro Sebastian Korn. Scrive per Il Foglio, Tempi, Amadeus, Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Articolo successivo
Vasari Singers a Londra

Vasari Singers a Londra

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Masterclass di Emanuele Segre a Lodi

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?