Festival di Chambord, dirige Vanessa Wagner

Vanessa Wagner (foto di Balazs Borocz)

Vanessa Wagner è la direttrice artistica del festival Festival di Chambord, nei castelli della Loira, che si terrà dal 15 al 29 Luglio 2011.

È al suo debutto per il prossimo mese di Luglio il Festival di Chambord. La tenuta patrimonio dell’UNESCO, la più vasta dei castelli della Loira, meritava di ospitare una rassegna musicale che arricchisse ancora di fascino questa cornice incantata della Francia settentrionale.

Il direttore del domaine, Jean d’Haussonville, si è rivolto alla pianista Vanessa Wagner per elaborare una programmazione artistica di alto livello qualitativo.

Locandina del Festival

Lo spirito sensibile ed eclettico della Wagner ha pensato una serie di eventi e concerti che ambiziosamente tenteranno di rendere giustizia alla bellezza del luogo che li accoglierà dal 15 al 29 Luglio. Dal Rinascimento alla musica d’oggi, dal folklore al jazz, il calendario è ricco di appuntamenti interessanti: molte le formazioni cameristiche ospiti (Ensemble Alternance, Quartetto Diotima), pianisti di fama (Bertrand Chamayou, Adam LaloumVanessa Wagner), recital di canto, due serate spagnole e due italiane.

Nella speranza di un buon successo di pubblico, la Wagner annuncia  i propositi del progetto per le future edizioni: un Festival di contaminazioni, che si apra ogni anno ad esperienze artistiche nuove, non solo musicali. Come nei secoli il castello di Chambord fu luogo d’incontro, di passaggio di uomini e di artisti straordinari, ora il presente rievoca il passato e il passato si fa presente attraverso l’Arte.

Laura Bigi

link al programma dettagliato


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti