• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 25 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Metronomi a scoppio

di Rosario Vigliotti
21 Luglio 2012
in Curiosità
0
Home Curiosità
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Leonardo da Vinci, disegno di anatomia

[/wide]


Se il cervello umano percepisce ogni deviazione dalla relazione temporale tra battito eseguito e ritmo percepito, a Cava de’ Tirreni dei tromboni sparano spaccando il secondo: quando il folklore precede e conferma la scienza


di Rosario Vigliotti


I n genere seguiamo il ritmo tamburellando con le dita o muovendo i piedi, e secondo gli scienziati siamo molto bravi a farlo. Con cinque esperimenti condotti nel 2001, il professor Bruno Repp degli Haskins Laboratories di New Haven, in Connecticut, dimostrò che grazie ad un inconscio meccanismo interno siamo in grado di apprezzarne i minimi cambiamenti. Gli otto volontari cui aveva chiesto di premere i tasti di un pianoforte silenzioso per seguire il ritmo in modo sincrono oppure completamente fuori ritmo, riconobbero variazioni del 2%, così difficili da stimare da essere considerate subliminali. Pur non sapendo che il ritmo sarebbe cambiato, i volontari l’avevano seguito con precisione, senza neppure rendersene conto. Gli esperimenti di Repp andavano dalla correzione di fase alla sincronizzazione del tempo, fino all’attività motoria ripetitiva, quella che permette di mantenere la sincronia. I risultati, pubblicati su “Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance” (divulgati in quello stesso anno da Le Scienze online), confermavano il modello teorico secondo cui il cervello umano percepisce ogni deviazione dalla relazione temporale tra battito eseguito e ritmo percepito, e reagisce correggendo il periodo e la fase del battito.


 Si sparano sequenze di trentasei colpi al ritmo stabilito dalla giuria: in 70 e 75 secondi (un colpo ogni 1,94 e 2,08 secondi)


Una singolare gara avente per tema il ritmo si svolge da anni agli inizi di luglio a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. È la “Disfida dei Trombonieri”, in cui i Cavesi ricordano l’intervento in soccorso di re Ferdinando d’Aragona nel 1460 attaccato delle truppe di re Giovanni d’Angiò. Armati di tromboni (grossi archibugi), salvarono il regno d’Aragona dall’invasione, e in segno di ringraziamento re Ferdinando donò alla città una pergamena in bianco con la sua firma e i sigilli. Quella sorta d’assegno in bianco non fu però mai riempito di richieste e la pergamena è custodita, bianca come allora, nel Palazzo della città. Proprio in memoria del dono di re Ferdinando, i trombonieri degli otto rioni cittadini si sfidano con le fedeli riproduzioni di quegli d’archibugi.

Dei cinquanta elementi che compongono ogni squadra, solo i migliori trentasei partecipano alla sfida. Si sparano sequenze di trentasei colpi al ritmo stabilito dalla giuria: in 70 e 75 secondi (un colpo ogni 1,94 e 2,08 secondi), oppure in 75 e 80 secondi (uno ogni 2,08 secondi e 2,20 secondi), o fra 100 e 105 secondi (uno ogni 2,77 e 2,91 secondi). Il trombone è un’arma ad avancarica, a luminello con innesco in ottone, pesa sui 20 kg e va caricata con una sessantina di grammi di polvere nera (le cartucce dei comuni fucili da caccia ne contengono solo 6-7 g). Va imbracciata senza appoggio, sebbene produca una deflagrazione impressionante. Naturalmente ci sono le penalità: cinque punti per la cilecca, un punto se il trombone cade, mezzo se un tromboniere si muove. Il capitano d’ogni squadra passa i luminelli ai trombonieri, tiene il ritmo e ordina di far fuoco, e da bravo metronomo deve restare indifferente se durante la sequenza si accorge di una penalità. C’è in palio la copia della pergamena bianca.

Quest’anno se l’è aggiudicata il Casale Monte Castello, ma non sono mancate edizioni in cui gli otto rioni si sono espressi a così alto livello da classificarsi tutti ex aequo. In fondo, come dice Jannacci, “Ci vuole orecchio”. E che, soprattutto, ci si senta ancora, dopo quei botti terrificanti.

© Riproduzione riservata

Tags: Cava de' TirrenicervelloDisfida dei Trombonierimetronomoritmo
Share4Tweet2
Rosario Vigliotti

Rosario Vigliotti

Ha interrotto gli studi di pianoforte all’età di dodici anni, ma è convinto di poterli riprendere prima di andare in pensione. Ama la musica, dalla Classica all’ Hard Rock, ma l’Heavy Metal lo mette piuttosto a disagio. Recita in una compagnia teatrale amatoriale e scrive per la rivista Amadeus.

CorrelatiArticoli

Apre il Museo Enrico Caruso

I dieci articoli più letti nel 2012 sul Corriere Musicale

di Redazione
4 Gennaio 2013
0

Secondo Google questi sono i contenuti più cercati sul nostro sito nell'anno appena trascorso, a parte i coccodrilli dei tanti...

Musica classica ai confini dell’universo

Musica classica ai confini dell’universo

di Rosario Vigliotti
21 Luglio 2012
0

Curiosità | La musica porta lontano? Il Concerto Brandeburghese in Fa di Johann Sebastian Bach, un’aria dal Flauto magico di Mozart,...

Gourmet sonoro: quando la musica entra in cucina (e viceversa)

Gourmet sonoro: quando la musica entra in cucina (e viceversa)

di Claudio Grasso
1 Luglio 2012
0

Dalle Mozartkugeln alla Pasta alla Norma. Un breve percorso nei piaceri della tavola legati o ispirati alla musica, dall'antichità al post-moderno di...

Quelle eterne eroine dell’opera

Quelle eterne eroine dell’opera

di Patrizia Luppi
2 Aprile 2012
0

Nel giorno della Festa delle donne, segnaliamo ai nostri lettori un numero di “Leggendaria” che contiene un ampio servizio sulle...

Baroque.me e le trasposizioni visuali della musica di Bach

Baroque.me e le trasposizioni visuali della musica di Bach

di Simeone Pozzini
25 Ottobre 2015
0

La musica del sommo compositore tedesco appassiona da sempre matematici, creativi e negli ultimi anni anche i visual designer Ecco...

Si fa presto, quand’è tardi, a dire “capolavoro”

Si fa presto, quand’è tardi, a dire “capolavoro”

di Vittorio De Iuliis
3 Novembre 2011
0

Nella lista dei sogni proibiti degli appassionati di musica la possibilità di prendere una macchina del tempo e andarsene a...

Articolo successivo
Al Radialsystem “Neither” di Feldman-Beckett

Al Radialsystem "Neither" di Feldman-Beckett

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

5 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    231 condivisioni
    Share 92 Tweet 58
  • Maurizio Pollini alla Scala

    128 condivisioni
    Share 51 Tweet 32
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?