• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 27 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Marie-Nicole Lemieux, “Gluck Haydn Mozart”

di Ilaria Badino
29 Aprile 2013
in Recensioni CD
0
Home Recensioni CD
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

lemieux


di Ilaria Badino


Quel che balza all’occhio – pardon, all’orecchio – del sesto album solistico di Marie-Nicole Lemieux edito da Naïve, raffinata etichetta francese, è quel senso d’intimistico e prezioso scandaglio psicologico che viene profuso dall’interprete in tutti i brani presentati, siano essi celebri («Voi che sapete») o poco noti (l’aria da concerto, sempre mozartiana, «Ombra felice! – Io ti lascio», K. 255), concitati («Venga pur, minacci e frema» da Mitridate, re di Ponto) o raccoltamente elegiaci (è questo il caso di «Se non piange un’infelice» dall’haydniana Isola disabitata e del lamento dell’Orfeo gluckiano). Se è pur vero che il timbro non si contraddistingue per particolari malia ed immediata riconoscibilità – e ciò è da considerarsi anche nella sua connotazione positiva –, al giovane contralto canadese vanno riconosciute tante altre qualità: in primis, appunto, la capacità d’avvolgere ogni aria d’un velluto morbido e dalla tinta omogenea, la quale si screzia di molteplici sfumature coloristiche che trasportano piacevolmente in una dimensione dei sensi soffice e carezzevole. Come ci capita quando contempliamo un quadro del Giorgione. Questo è l’effetto che sortiscono, in particolar modo, le sezioni lente della rara quanto paradisiaca «Del mio destin tiranno» dal Montezuma di Carl Heinrich Graun, vera e propria oasi d’abbandono contemplativo: ammirevole la costanza con cui per lunghi minuti viene protratta un’interpretazione basata su appena percettibili variazioni dinamiche di un piano non solo evitando lo spiacevole inconveniente che esso possa venire a noia, ma addirittura raggiungendo un risultato di beatitudine che va ad accomunare esecutore ed ascoltatore. Le stesse considerazioni valgono per «Che farò senza Euridice», pezzo di cui spesso s’abusa utilizzandolo come semplice scaldavoce o riempitivo di recital; qui il delicato e mai banale cesello a fior di labbro permette di riconsiderarlo sotto una nuova luce, ossia quella di un sì disperato, ma al contempo tenero, pastorale compianto. Medesime impressioni genera il rondò di Sesto dalla Clemenza di Tito, dove prevale un’essenziale mestizia che si fonda sull’autoconsapevole impotenza del personaggio il quale, nonostante la flebilità del carattere, detiene il privilegio di disporre delle due arie più belle di tutta l’opera; mestizia, dicevamo, ma sempre venata da un’intensità nemmeno troppo latente.

L’altra aria del Grande Riformatore inclusa nell’album, «Jupiter, lance la foudre» tratta dall’Iphigénie en Aulide, è tipica dell’operato all’insegna dell’innovazione musical-teatrale svolto dal compositore tedesco in suolo francese, che non sapremmo se meglio definire come “temperamentoso rigore” o “aulico furore”: forse una fusione delle due espressioni? Quel che è sicuro è che anche su questo terreno l’interprete è convincente, mantenendosi nell’arduo equilibrio di quel fuoco nel marmo (espressione in realtà coniata per indicare i lavori di Luigi Cherubini, ma che ci sembra possa attanagliarsi anche a Gluck) della riforma del buon Christoph Willibald.

Con l’ultimo brano «Sudò il guerriero», dal Ritorno di Tobia di Haydn, veniamo fiondati in quello che per anni abbiamo creduto essere il repertorio di volontaria elezione della Lemieux, ossia il canto vocalizzato d’ascendenza secentesca-primosettecentesca. Tuttavia, in occasione del recente Falstaff scaligero, il contralto del Québec ha affermato di aver sempre provato una sorta di timore reverenziale nei confronti del Barocco, temendo di non possedere in partenza le carte in regola per affrontarne le vorticose agilità e di aver da tempo atteso, invece, di potersi mettere alla prova con parti mozartiane piane, da lei considerate cartina tornasole di quella che dovrebbe essere una tecnica solida. Timori infondati, comunque, dal momento che l’aria, che per scrittura nervosa e piglio battagliero fa il paio con quella iniziale di Farnace, è risolta con agio nella coloratura, per mezzo di polposa ma non sbracata discesa nella vocalità di petto e di sobria moderazione nella scelta delle variazioni. Un album mentale, insomma, al quale tuttavia non manca, di certo, l’anima.


Opera Arias | Contralto Marie-Nicole Lemieux | Les violons du roy, direttore Bernard Labadie | NAÏVE V 5264 DDD 69:50


Tags: Marie-Nicole Lemieux
Share4Tweet2
Ilaria Badino

Ilaria Badino

Laureata in Storia della Musica con una tesi di prassi esecutiva sull'Otello rossiniano, diplomata in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi, autrice di testi e presentatrice per il canale satellitare Classica, collabora come critico musicale per le riviste MUSICA, Il Corriere Musicale e per la Radio Svizzera Italiana.

CorrelatiArticoli

Claudio Abbado, “The Last Concert”

Claudio Abbado, “The Last Concert”

di Maria Severini
15 Maggio 2016
0

di Maria Severini Esattamente due anni dopo la morte di Claudio Abbado, il 20 gennaio di quest’anno, la Berliner Philharmoniker...

Nuova luce per Jean Sibelius?

Nuova luce per Jean Sibelius?

di Maria Severini
29 Gennaio 2016
0

Il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Jean Sibelius appena trascorso è stata l'occasione per "festeggiare" il compositore in modi diversi....

Heart’s Delight – Beczała

Heart’s Delight – Beczała

di Ilaria Badino
29 Settembre 2014
2

Il cantante polacco prosegue proponendo il curioso duetto postumo nientepopodimeno che con la voce registrata di Tauber in “Du bist...

Damrau, «Forever»

Damrau, «Forever»

di Ilaria Badino
12 Giugno 2014
0

La bionda diva della porta accanto l’aveva promesso: dopo i raffinati album dedicati ai Lieder di Richard Strauss e di...

Intervista al Duo Gazzana

Intervista al Duo Gazzana

di Michele Manzotti
25 Maggio 2014
0

Dopo Five Pieces, uscito nel 2011, il duo formato dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte) è tornato registrare...

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

di Riccardo Rocca
31 Gennaio 2015
0

La musica di Rossini è un enigma che perseguita ogni ascoltatore che non si voglia limitare ad orecchiarne i titoli...

Articolo successivo
HK Gruber dirige la BBC Philharmonic a Vienna

HK Gruber dirige la BBC Philharmonic a Vienna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

2 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

4 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    416 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    41 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Il matrimonio segreto di Cimarosa, evergreen del teatro musicale

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?