• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 7 Febbraio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Hänsel und Gretel secondo Richard Jones

di Riccardo Rocca
12 Aprile 2013
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]


[/wide]


Opera • La gola nei suoi estremi, il desiderio del cibo fino al parossismo sono i temi indagati nella regia dello spettacolo della Bayerische Staatsoper, dove gli eroi buoni sono i bambini tra adulti abbrutiti; saggia la direzione di Tomáš Hanus, nel cast spiccano Rainer Trost e Tara Erraught


di Riccardo Rocca


Arriva alla Bayerische Staatsoper l’allestimento di Hänsel und Gretel firmato dal regista Richard Jones, nato nel lontano 1998 alla Welsh National Opera di Cardiff e immortalato in dvd nel 2010 al Metropolitan di New York. Lo spettacolo di Jones ha mandato in cantina lo storico allestimento di Herbert List che, per quarantotto anni, a partire dal 1965, ha meravigliato e divertito a Monaco intere generazioni di adulti e bambini. Se comprensibili sono, dunque, i malumori di coloro che, difensori di una certa idea di tradizione, alla prima hanno addirittura contestato sonoramente la nuova realizzazione scenica, basta aver visto (lo scorso dicembre) le ultime recite dello spettacolo di List per accorgersi di quanto fosse ormai invecchiato e impoverito rispetto ad altri pur antichi e gloriosi spettacoli della tradizione austro-bavarese, come il Pipistrello o il Rosenkavalier firmati da Otto Schenk, che sono tuttora in vita tra Vienna e Monaco.

L’arte di Richard Jones sta ancora una volta nel saper costruire uno spettacolo perfettamente lineare e coerente partendo da uno spunto presente nel testo ed organizzando intorno ad esso un tessuto drammaturgico interessante e comprensibile, nel quale lo spettatore si trova immediatamente a proprio agio. Nel caso di Hänsel und Gretel è il cibo ad assumere un ruolo onnipresente per tutta la durata dell’opera, un’ossessione per il mangiare che non è solo legittima conseguenza – in qualche misura anche concausa, si potrebbe dire – di una atroce condizione di povertà, ma che, secondo meccanismi distorsivi che pure appartengono alla sfera umana, assume una dimensione che, se è di trasgressione per i bambini, per gli adulti assume contorni abbrutenti e addirittura degradati. Non solo qui dunque i bambini finiscono imprigionati dalla strega attirati da ghiotti dolciumi, ma lo stesso padre al ritorno da una giornata di duro lavoro ritrova una moglie che altro interesse non ha che divorare tutte le provviste, strafogandosi al punto di vomitare nel lavandino nell’istante in cui il marito, seppur totalmente ubriaco, le farà prendere coscienza del pericolo a cui sono sottoposti i loro figli.

Jones coglie dunque nel capolavoro di Humperdinck quegli aspetti di universalità che gli permettono uno straordinario affresco sulle pulsioni degli uomini. Hänsel e Gretel vengono così raffigurati come i protagonisti positivi e di gran lunga più maturi della storia, interpretando paradossalmente, tra i diversi stadi umani illuminati nell’opera, quello più saggio, giusto e alto. In questo senso, più che sotto ogni altra prospettiva, il capolavoro di Humperdinck è un’opera per i bambini: essi ne sono protagonisti ed eroi. La strega di Jones, collocata in una sorta di inquietante laboratorio nel quale incombe un forno gigantesco, nonché strumenti vari per cucinare dolci ad ingrediente di bambino, rappresenta così l’ultimo degli stadi umani, quello più morboso e terrificante, nel quale l’ossessione per il cibo assume tratti addirittura feticistici. L’impaccio ai limiti tra il comico ed il grottesco con cui la strega di Rainer Trost, proprio nell’istante di quella climax musicale quasi orgiastica voluta da Humperdinck nel Hexenritt, si arrampica in piedi danzante sul tavolone della cucina, impiastrandosi tra creme e dolciumi vari, raggiunge in questo spettacolo un momento di parossismo straordinario.

In un mondo di padri ubriaconi e falliti, madri ingorde e irresponsabili, vecchi ambigui, dissoluti e addirittura cannibali, i bambini vivono con Jones una pantomima che è un meraviglioso sogno disneyano: nella sala di una reggia che potrebbe essere quella de La bella e la bestia, Hänsel e Gretel sognano di una cena fantastica, con un cameriere dalla testa di pesce ed un tavolone lunghissimo ricco di prelibatezze servite sotto coperchio d’argento. E, ancora una volta, è proprio nel momento in cui Humperdinck prescrive il culmine emotivo del brano, con quella straordinaria salita verso le stelle dal sapore bruckneriano, che i piatti si svelano sotto gli occhi sgranati dei due bambini.

Un’ultima immagine umoristica – certo uno humor dal sapore inglese – della strega, estratta dal forno cotta a biscotto, ma con le forme intatte di un corpo deformato dalla pinguedine, sigla una di quelle regie che vorremmo vedere più spesso, in cui ogni nota del compositore diviene spunto visivo pertinente, curato nel dettaglio, coerente nell’insieme e soprattutto meritorio di offrire linfa vitale ai capolavori di sempre.

Tra gli interpreti è naturalmente spiccato un Rainer Trost che, degno erede del compianto Philip Langridge che cantò il ruolo al Met, dona alla parte della strega quel misto di simpatia e viscidità richiesti. Se la voce da tenore contribuisce mirabilmente all’inquietante ambiguità del personaggio, ci chiediamo se però questa tradizione non sia in conflitto con un’orchestrazione che Humperdinck verosimilmente pensò per la voce femminile di Hermine Finck, prima interprete del ruolo nel 1893: la tessitura bassa e scomoda per un tenore ne riduce infatti il volume e l’imponenza della voce a fronte di un’orchestra molto energica e presente. Meno a fuoco sono sembrati gli altri interpreti, a partire da un Alejandro Marco-Buhrmester (Peter) con qualche difficoltà nella tessitura ed una Hanna-Elisabeth Müller (Gretel) corretta vocalmente ma attrice non troppo disinvolta. Ottima e possente interprete sulla scena invece Janina Baechle (Gertrud), che però non sembra avere veramente tutte le carte in regola per una parte che richiederebbe un declamato wagneriano di prim’ordine. Molto brava sotto ogni profilo, invece, Tara Erraught, valente belcantista in ascesa, alla quale tuttavia la parte di Hänsel concede acrobazie più sceniche che vocali.

La direzione di Tomáš Hanus è parsa forse priva di genio, ma rapida e sapiente, ricca di contrasti e vitalità, seppur rispettosa di alcuni toni tradizionalmente magniloquenti; essa si è naturalmente giovata di un Bayerisches Staatsorchester come sempre eccellente e di un coro dei bambini altrettanto strepitoso.

© Riproduzione riservata

Tags: Alejandro Marco-BuhrmesterBayerisches StaatsorchesterHanna-Elisabeth MüllerHänsel e GretelHumperdinckJanina BaechleRainer TrostRichard JonesTara ErraughtTomas Hanus
Share4Tweet2
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

di Monika Prusak
25 Gennaio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo riporta sul palcoscenico La traviata con la regìa di Mario Pontiggia del 2017 e già...

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

di Luca Chierici
15 Gennaio 2023
0

Registrata alla Scala tra il 19 e il 20 febbraio del 2021 sotto la direzione di Chailly, quando il teatro...

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

di Alberto Bosco
24 Dicembre 2022
0

Per la prima di quest’anno il Teatro Real di Madrid ha scelto di autocelebrarsi riproponendo una sua storica produzione di...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

di Luca Chierici
8 Dicembre 2022
0

Un grande successo, senza dubbio, quello che ha accompagnato la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgski per l’apertura della stagione...

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

di Attilio Piovano
21 Novembre 2022
0

Spettacolo davvero eccellente, di altissima qualità, sotto tutti i punti di vista: il mozartiano Don Giovanni al Regio di Torino, ...

Articolo successivo
XXXII Premio “Franco Abbiati”

XXXII Premio “Franco Abbiati”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

2 settimane fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

4 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    181 condivisioni
    Share 72 Tweet 45
  • Intelligenza e stupore, chiavi di lettura della musica

    48 condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • La creatività intelligente di Lukas Geniušas

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?