• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 28 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Quale futuro per il CD?

di Cecilia Malatesta
24 Aprile 2013
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Immagine10
Un milione di copie vendute: Enrico Caruso, il 78 giri di «Vesti la giubba» e «Mattinata»

[/wide]


Conferenze • Nel terzo incontro organizzato dal Corriere Musicale presso La Scala Shop per il ciclo “Quel che resta del ’900”, Mario Marcarini, label manager di Sony Classical Italia, ha parlato dell’evoluzione della discografia e della situazione attuale del mercato: è il pubblico over cinquanta a tenere in vita il supporto magnetico


di Cecilia Malatesta


Si apre e si chiude con un’immagine poetica e ironica al tempo stesso il terzo incontro organizzato dal Corriere Musicale per il ciclo “Quel che resta del ’900”: è Venezia seduta nella laguna, dai vecchi fasti gloriosi, dalla bellezza decadente, dal destino ineluttabile; e la parola schietta del veneziano che, quando gli si fa notare quale splendido ma fragile e morituro guscio egli abiti, risponde sicuro: «Intanto, te mori ti». E Venezia nel nostro incontro è l’industria discografica, e il veneziano è Mario Marcarini, label manager di Sony Classical Italia, che non nasconde le difficoltà, ma che non ammette il piangersi addosso e l’abbandonarsi alle solite lamentele della discografia vittima del momento storico, affossata dalla crisi, dal pubblico, dal peer to peer, da YouTube e Spotify.

Ormai lontanissimi i tempi in cui Enrico Caruso, come ha ricordato Marcarini, vendeva incredibilmente un milione di copie con il 78 giri di «Vesti la giubba» e «Mattinata» di Leoncavallo e passata l’impennata di vendite seguita alla nascita del CD fino agli anni Novanta, è innegabile il crollo generale del mercato discografico; che sia, quella che viviamo ora, la fase discendente di una normale e consueta parabola o l’effetto drammatico di un momento storico non propizio è difficile a dirsi; ma, d’altro canto, la musica classica rispetto agli altri generi – il pop sopra tutti – può tirare un sospiro di sollievo. È il suo stesso pubblico over cinquanta (il compratore medio del CD “classici” ha 54 anni, per l’esattezza) a salvarla dalla bancarotta: l’uomo di mezza età che ha poca dimestichezza con le nuove risorse, che non ha voglia di perdere del tempo su internet nel tentativo di scaricare un album, che vuole un bell’oggetto, da tenere in salotto e da regalare, con una qualità audio che i supporti liquidi non sono tuttora in grado di fornire, con un nutrito booklet da leggere.

Il pubblico alla ricerca della qualità è nella musica classica ancora presente e numeroso, lo confermano le nuove uscite di LP per i fanatici del suono analogico “vero” e “caldo” o il profitto di Sony Classical Italia, il cui 27% è dedicato all’esportazione negli Stati Uniti, dove la produzione di CD Sony è bandita e si tende ad ascoltare musica classica – con poca soddisfazione – soprattutto su internet. Necessario dunque assecondare il feticismo per il bell’oggetto, restituire il supporto fisico attraverso uno studio attentissimo della domanda e una competitività sempre maggiore sui prezzi – viva il mecenatismo! – perché oggi pochi sono disposti a spendere regolarmente venti euro per un CD. La produzione Sony Classical Italia punta, da una parte, su una linea educational per bimbi dai 3 ai 10 anni, un pubblico del tutto ignorato finora nel nostro Paese, diversamente da quanto accade nel resto d’Europa, e su una produzione modellata sulla richiesta del fruitore, il quale sembra sempre più ignorare i grandi nomi e i grandi interpreti per prediligere la musica antica e le prime incisioni assolute. Brani inediti, allora, con giovani interpreti, magari poco conosciuti ma di alto livello – Naxos e Brilliant docet – e una presa del suono all’avanguardia per un prodotto finale di altissima qualità che la compressione digitale non riesce ad eguagliare.

image001
Mario Marcarini

E poi, come chi vorrebbe campare di bellezza in questo periodo, anche la discografia non può fare a meno di inventarsi nuove strade; il produrre e affidare ad un sistema distributivo – che è sempre più in crisi e sempre meno capillare – il proprio oggetto non può che portare al fallimento. I negozi specializzati non esistono più, non esiste più il commesso informatissimo in grado di consigliare al cliente una o un’altra edizione, le edicole che distribuiscono settimanalmente il cd allegato al quotidiano o al mensile sono sempre meno; come per i libri, i titoli escono di catalogo in fretta, perché lo stoccaggio in magazzino costa caro, rimangono sugli scaffali i best-seller ma la ricerca di un’edizione particolare può diventare davvero estenuante. I dischi ci sono, ma non si trovano e, se si è costretti ad andare in un’altra città per procurarseli, il gusto dell’acquisto svanisce. Ecco allora il bisogno per il discografico di non trincerarsi nello studio di registrazione, ma di creare eventi musicali che offrano al pubblico di più: ne è un esempio Talent Scout, evento ospite al Festival della Cultura di Bergamo, che prevede una sala di registrazione gratuita per la durata di cinque minuti dove ogni artista può sedersi al pianoforte, incidere e vedere il proprio brano pubblicato su un CD distribuito al Festival l’anno successivo.

«A fare CD e basta, si chiude». Che il colosso Sony riesca a tener alta la testa di fronte a questa fase di impasse si può ben credere, riconoscendogli tutti i meriti del caso; ma, forse, diverse sono le problematiche e il destino di piccole realtà discografiche. Uno spunto per un prossimo incontro?

© Riproduzione riservata

Tags: Enrico CarusoMario MarcariniSony Classical Italia
Share4Tweet2
Cecilia Malatesta

Cecilia Malatesta

Nata a Milano nel 1986, dopo svariati anni di studi pianistici classici, decide di dedicarsi alla musica dal punto di vista teorico; si laurea così in Beni culturali, indirizzo musicologico, con una tesi sulle musiche di scena di Gipo Gurrado per il teatro di “Quelli di Grock”. Dopo un periodo di studio all’Université Rabelais di Tours (2009-2010), si innamora della Francia medievale e termina gli studi magistrali sotto la guida di Davide Daolmi con una tesi che propone una rilettura del mecenatismo musicale di Eleonora d’Aquitania. Ha collaborato con il Comune di Abbiategrasso alla realizzazione del Festival di teatro urbano “Le strade del teatro” (edizione 2007) e con l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense. Attualmente è collaboratrice Rilm Italia e cerca la propria strada, sognando che s’incroci con quella della musica antica.

CorrelatiArticoli

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Marzo 2023
0

Il festival Eclat di Stoccarda si è confermato anche quest'anno come una rassegna capace di ampliare il concetto stesso di...

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Rainy Days 2022

Rainy Days 2022

di Gianluigi Mattietti
24 Dicembre 2022
0

Organizzati in seno alla Philharmonie del Lussemburgo, i Rainy Days si sono accreditati in pochi anni come una delle maggiori...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Articolo successivo
Stefano Scodanibbio e la musica al retrovisore

Stefano Scodanibbio e la musica al retrovisore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

1 settimana fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    234 condivisioni
    Share 94 Tweet 59
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini alla Scala

    131 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?