• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 30 Maggio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Giulio Cesare» a New York

di Riccardo Rocca
10 Maggio 2013
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

cesare
Foto Marty Sohl/Met Opera

[/wide]


Opera • Approda al Met la versione McVicar dell’opera händeliana. Lo spettacolo, già in scena a Glyndebourne nel 2005, rimane pienamente efficace sotto ogni punto di vista, anche per merito del talento vocale e scenico di Natalie Dessay, Cleopatra frizzante e moderna


di Riccardo Rocca


Nonostante la storia esecutiva del Giulio Cesare in Egitto di Händel nella Grande Mela vanti una pietra miliare nella celebre produzione del 1966 alla New York City Opera, nota ad ogni appassionato per la rivelatrice apparizione di Beverly Sills quale Cleopatra, il primo Cesare al più conservatore Metropolitan approdò soltanto nel 1988 in uno spettacolo di John Copley diretto da Trevor Pinnock. Ad oltre vent’anni di distanza, dunque, arriva al Lincoln Center la applauditissima, e già immortalata in video, produzione di Glyndebourne 2005, capolavoro del regista David McVicar. Stiamo parlando di uno spettacolo eccellente sotto tutti i punti di vista: si tratti delle ambientazioni, del lavoro sulla prossemica, della drammaturgia complessiva o dell’impiego della danza, forse l’elemento in questo caso più caratterizzante. Il susseguirsi inesorabile delle ripetizioni della forma barocca viene sfruttato da McVicar attraverso meravigliose coreografie danzanti eseguite dagli stessi interpreti vocali in un’intesa perfetta con la musica. L’impatto teatrale che ne deriva è infatti incredibile: arie infinite diventano oasi di bellezza e miniature di affetti autentici e penetranti. Un teatro di ironie ed allusioni, quello di McVicar, in cui, filtrate da Händel, scorre l’intero ventaglio dei sentimenti umani. Ogni gesto scenico è poi riflesso di un gesto musicale: ripensiamo all’incedere solenne del corno solo in “Va tacito e nascosto” – celeberrima aria di Cesare la cui cifra è da McVicar rappresentata scenicamente con un suggestivo connubio di riflessività e marzialità – , alla indescrivibile vera e propria ‘regia della musica’ di “Al lampo dell’armi” o ai balletti delle diverse arie di Cleopatra nelle quali il regista non perde naturalmente l’occasione di sbizzarrirsi con una delle personalità a tutto tondo più brillanti ed entusiasmanti dell’opera dei nostri tempi: Natalie Dessay.

Sebbene a Glyndebourne la produzione sia nata con Danielle de Niese, è strabiliante vedere come essa ora possa sembrare perfettamente cucita sulla Dessay, la sua fisicità e addirittura sulla sua inarrestabile verve gianburraschiana solo apparentemente incompatibile con la regina d’Egitto. Suoneranno ora scontati gli elogi ad una virtuosa che sempre con maggiore astuzia ed intelligenza sembra saper selezionare i ruoli a lei più congeniali per tessitura e personalità: un ruolo come quello di Cleopatra, che Händel scrisse per la gloriosa Francesca Cuzzoni, calza oggi a pennello per una Dessay dalla voce accorciata ma arricchitasi di nuovi colori. La Dessay ne fa una regina frizzante e moderna, dal fascino schietto e lucente, grazie ad un dominio della scena ed un virtuosismo da strepitosa cantante-ballerina, collocandosi così non solo tra le più grandi interpreti del ruolo ma anche confermandosi una delle più talentuose artiste della scena, non solo operistica, di sempre.

cesare dessay daniels

La presenza nei panni di Cesare di David Daniels, ossia di uno dei più noti e amati controtenori di oggi, ha ribadito una tradizione oggi ampiamente consolidata che prevede di affidare agli attuali controtenori i ruoli che vennero composti e pensati per i grandi castrati del passato. Anche i più valenti come Daniels, però, vengono spesso avvertiti come soluzione di compromesso rispetto a scritture vocali di cui quelle incredibili ugole del passato sono state modello. I castrati dell’epoca, infatti, non solo erano uomini che cantavano con voce acuta: essi potevano anche esibire riserve di fiato, doti virtuosistiche e soprattutto una naturalezza espressiva che talora sono estranee a chi oggi, pur in maniera eccelsa, utilizza costruite vocalità di falsetto. È così che anche un artista ammirevole come Daniels è risultato in teatro in possesso di una vocalità un poco fiacca, limitata nelle dinamiche, goffa nei tentativi di fraseggio e non fluida nel canto di agilità proprio quando invece necessiteremmo, in una parte scritta per Senesino, di un(a) virtuoso/a di prima classe capace di alternare fuochi d’artificio a frasi morbide e sfumate.

Molto meglio invece, a questo proposito, il controtenore Christophe Dumaux che, nella parte di carattere di Tolomeo scritta per il castrato Brenstadt, si è esposto a rischi limitati. Di ottimo livello e talora toccanti sono stati i contributi di tutti gli altri interpreti, in particolare di Patricia Bardon ed Alice Coote nei rispettivi panni di Cornelia e Sesto Pompeo. La valida concertazione di Harry Bicket si è poi avvalsa della smagliante orchestra del Metropolitan, dimostratasi, nonostante sonorità lontane dalle più moderne avanguardie barocche europee, ragionevolmente flessibile e plasmabile. Un plauso conclusivo va al bravissimo David Chan, agile e saltellante violinista duettante in scena con Daniels nell’aria “Se in fiorito ameno prato”.

© Riproduzione riservata

Tags: Alice CooteChristophe DumauxDavid ChanDavid DanielsDavid McVicarFestival di GlyndebourneGiulio Cesare in Egitto HändelHarry BicketNatalie DessayPatricia BardonThe Metropolitan Opera
Share4Tweet2
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

di Monika Prusak
29 Maggio 2023
0

Dopo ventiquattro anni di assenza torna al Teatro Massimo di Palermo Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, opera prevista per...

Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

di Attilio Piovano
16 Maggio 2023
0

Significativo e ragguardevole successo di pubblico, al Teatro Regio di Torino, la sera di sabato 13 maggio 2023, per la...

Ancora Andrea Chénier alla Scala

Ancora Andrea Chénier alla Scala

di Luca Chierici
5 Maggio 2023
0

Il vero motivo per il quale la ripresa dell’Andrea Chénier nell’allestimento scaligero di Martone (scene di Margherita Palli, Costumi di...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

“Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

“Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

di Cesare Galla
29 Aprile 2023
0

Non sempre l’importanza storica di un’opera corrisponde alla sua fortuna esecutiva. Il ritorno di Orfeo ed Euridice di Gluck alla...

Una Lucia sinfonica alla Scala

Una Lucia sinfonica alla Scala

di Luca Chierici
28 Aprile 2023
0

Molti erano i motivi per i quali era opportuno assistere a questa nuova produzione di Lucia di Lammermoor alla Scala,...

Articolo successivo
Lukas Geniušas a Milano

Lukas Geniušas a Milano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

1 settimana fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

2 settimane fa
Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023
CONCERTI

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    310 condivisioni
    Share 124 Tweet 78
  • Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Addio a Nikolaus Harnoncourt (1929 – 2016), pioniere delle esecuzioni filologiche

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?