• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 5 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Daniil Trifonov a Roma

di Daniela Gangale
18 Novembre 2014
in CONCERTI, RECENSIONI
1
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Daniil Trifonov |  Foto Musacchio & Ianniello
Daniil Trifonov | Foto Musacchio & Ianniello

Il giovane e acclamato inteprete in concerto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia


di Daniela Gangale


CON UN CAMBIO DI PROGRAMMA all’ultimo momento (la prevista Serenata di Stravinskij e i Miroirs di Ravel sono stati sostituiti dalle ben più severe Fantasia e Fuga BWV 542 di Bach nella trascrizione lisztiana e dalla Sonata n. 32 op. 111 di Beethoven; la seconda parte è rimasta invariata con i 12 Studi trascendentali di Liszt) Daniil Trifonov si è presentato venerdì scorso al pubblico di Santa Cecilia, che lo ha accolto con grande affetto anche quest’anno. Il ventitreenne pianista russo dalla figura esile e il portamento gentile, la frangia castana sugli occhi spesso chiusi mentre suona con espressione concentrata e quasi sofferente, non è nuovo sulle scene della prestigiosa Accademia romana: dopo il debutto nel 2012 la sua presenza è stata costante nelle stagioni seguenti con immutato successo. Trifonov, che è all’inizio della carriera avendo vinto i concorsi “Čajkovskij” e “Rubinstein” nel 2011 a vent’anni, ha già infatti una fittissima agenda internazionale e una folta schiera di ammiratori in tutto il mondo e di certo anche a Roma, a dire dagli applausi che lo hanno salutato in Sala Petrassi venerdì scorso e ai commenti che abbiamo ascoltato durante l’intervallo, tra il pubblico.

Trifonov è un pianista giovane e della giovinezza ha tutti i pregi: una eccezionale energia che gli ha permesso di affrontare un programma complesso e impegnativo sotto tutti i punti di vista con la sicurezza del virtuoso; una personalità fresca, che si espone intera al giudizio del pubblico, guardandolo per così dire “faccia a faccia”, senza timore di esprimere il proprio punto di vista; una visione netta e paradigmatica delle cose che risulta evidente nelle sue scelte interpretative. Questi elementi danno, a nostro avviso, una certa durezza alla suo pianismo: grazie ad un suono potente, forte di una tecnica eccellente e della sicurezza del proprio talento, Trifonov enuncia il fraseggio in maniera assertiva, a scapito a volte della ricerca di maggiori sfumature. Questa tendenza è risultata evidente soprattutto nell’op.111: la dizione netta sin dai primi accordi e una scelta di tempi leggermente ampi hanno dato l’impressione che l’interprete mettesse la sonata beethoveniana sotto una lente d’ingrandimento per descriverla attentamente.

Un pianismo eroico, insomma, pieno di energia, lucidissimo che poco concede al sentimento e molto all’espressione della propria personalità. D’altronde il precedente Bach-Liszt non era stato da meno: l’attacco maestoso, quasi arrabbiato della Fantasia aveva messo in campo un suono estremamente “solido”, a tratti spigoloso mentre l’attacco della Fuga, sgranato e perfettamente scandito ritmicamente aveva dato vita ad un gioco escheriano di entrate, uscite, scale, archi e passaggi segreti con improvvisi spazi di trasognate aperture, di cui via via l’edificio bachiano si è andato costruendo. Liszt è stato immaginifico come da tradizione, diabolicamente seduttivo, con pianissimo struggenti e fortissimo demoniaci; in questo Trifonov ha seguito a nostro avviso un’interpretazione da vecchia scuola che vede soprattutto il lato funambolico di questa musica scegliendo di non seguire invece le strade nuove che alcune incisioni recenti hanno battuto (ricordiamo qui Michele Campanella e Mariangela Vacatello, raffinata interprete lisztiana), in direzione di un maggiore spessore emotivo che pure può essere rintracciato in questa musica.

Nonostante i calorosi applausi Trifonov non ha concesso bis, probabilmente stanco dopo un concerto maratona durato più di due ore e – ipotizziamo? – in vista dell’incontro con il pubblico al bookstore per la firma dei CD annunciato da un solerte fogliettino, distribuito all’ingresso della sala: speriamo che il progredire della sua figura di divo, giusto tributo al suo talento, lasci però a Trifonov lo spazio per continuare a crescere come uomo e come artista. Questa sarà la condizione sine qua non per poterci regalare ancora molte stagioni di concerti e ancor più grandi nuove emozioni.

Tags: Daniil Trifonov
Share4Tweet2
Daniela Gangale

Daniela Gangale

È Dottore di Ricerca in Studi interdisciplinari di letteratura, estetica, arti e spettacolo ed è diplomata in Pianoforte. Parallelamente alla sua attività di ricerca, scrive di musica da oltre quindici anni, firmando articoli, interviste e recensioni legate alla musica contemporanea, ai rapporti tra la musica e i nuovi media e all'attualità musicale per varie testate nazionali oltre ad essere autrice di programmi di sala per le maggiori istituzioni musicali italiane. Vive a Roma, sua città adottiva e continua fonte di ispirazione.

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
Rossini a Marsiglia: il ritorno del «Moïse»

Rossini a Marsiglia: il ritorno del «Moïse»

Commenti 1

  1. Sergio Vetrone says:
    8 anni fa

    Onestamente a me non è piaciuto il concerto.
    Non mi ha emozionato se non in rarissimi momenti.
    Ho trovato Tifonov stanco e sottotono. Il suo mi è sembrato più uno studio in vista di appuntamenti evidentemente per lui più importanti, che una esibizione all’altezza del suo talento.

    Non so quanto sia libero di gestire la stagione e le date una dietro l’altra in giro per il mondo.
    Di sicuro i teatri li riempie e immagino anche il suo conto in banca e soprattutto quello della statunitense Deutsche Grammophon.
    E’ un peccato che uno straordinario interprete sia “costretto” ad essere trattato alla stregua di una mucca da mungere. La quantità e la qualità non vanno mai d’accordo. Neanche se hai 23 anni e ti chiami Daniil Trifonov.

    Questo è il Trifonov in cui la mia anima avrebbe voluto immergersi. Ma purtroppo vivo a Roma e non a New York.
    http://www.medici.tv/#!/daniil-trifonov-bach-beethoven-liszt-carnegie-hall

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

5 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    315 condivisioni
    Share 126 Tweet 79
  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

    41 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • D’Annunzio, «Il caso Wagner»

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Breve catalogo della contemporaneità

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?