• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 30 Gennaio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Giovane e low cost. Il «Ballo in maschera» inaugura la Stagione di Piacenza

di Ruben Vernazza
12 Ottobre 2016
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Ruben Vernazza foto © Gianni Cravedi


PROGETTO MERITORIO quello messo in atto dal teatro Municipale di Piacenza con Opera Laboratorio. Da tre anni la locale stagione lirica viene inaugurata con un titolo classico del repertorio italiano ottocentesco, interpretato da una compagnia vocale low cost, composta interamente (o quasi interamente) da giovani cantanti agli inizi della carriera: selezionati tramite audizioni, prima di debuttare sul palcoscenico piacentino questi seguono un corso di formazione tenuto dal celeberrimo baritono Leo Nucci, padrino del progetto e regista di ognuna delle tre opere montate dal 2014 ad oggi. Dopo aver proposto L’elisir d’amore e L’amico Fritz, quest’anno la scelta è caduta su Un ballo in maschera, presentata al pubblico venerdì 7 ottobre (nei prossimi mesi l’allestimento sarà ripreso a Ravenna e Ferrara).

[restrict paid=true]

Opera fra le più frequentate del catalogo verdiano, affrontata nel corso degli anni da mostri sacri della lirica mondiale (chi voglia ascoltarne una registrazione magistrale può ricorrere a quella firmata nel 1983 da Georg Solti, con Margaret Price, Luciano Pavarotti e Renato Bruson nei ruoli principali), Un ballo in maschera rappresenta un banco di prova assai impegnativo per i suoi interpreti – da far «venire i brividi», come afferma Nucci nelle Note di regia contenute nello smilzo programma di sala. L’intreccio di registri drammatico-musicali, che dell’opera rappresenta il tratto più caratteristico (secondo una definizione di Emilio Sala, Un ballo in maschera è «commedia tragica o tragedia comica»), richiede agli esecutori un alto grado di duttilità – nel caso dei cantanti sia vocale che attoriale. La capacità di padroneggiare tanto il linguaggio comico quanto quello tragico, di passare da uno all’altro in modo fluido e, quando necessario, di amalgamare in modo credibile il primo col secondo, è di raro innata: essa, di solito, matura col tempo e con la pratica.

A mero titolo di esempio, si confrontino due versioni (entrambe facilmente reperibili nel web) del quintetto del primo atto « È scherzo od è follia », con Placido Domingo nei panni di Riccardo: la prima, del 1975, con Abbado alla guida della Royal Opera House Orchestra; la seconda, del 1990, con Solti a capo dei Wiener Philharmoniker. Sarà facile notare l’evoluzione musicale e drammatica che – anche a prescindere dalle scelte direttoriali e registiche – a distanza di quindici anni Domingo imprime al suo personaggio: dopo che la maga Ulrica gli ha predetto la morte «per man d’un amico», il Riccardo del 1975 mostra quasi esclusivamente il suo volto di incredulo guascone; quello del 1990, invece, oscilla fra ilarità e turbamento, scetticismo e timore. In altre parole, benché l’interprete sia lo stesso, i Riccardo sono due: unidimensionale il primo, a tuttotondo il secondo.

Ora, forse proprio per la giovane età degli interpreti, non sempre la complessità drammatica di Un ballo in maschera è riuscita ad emergere nel corso della recita piacentina. L’aspirazione a far convivere in maniera efficace comico e tragico è rimasta talvolta in nuce, e alcune delle scene in cui la sovrapposizione dei due registri è più pregnante – come il finale del secondo atto, dopo il disvelamento di Amelia – sono apparse appiattite. Di contro, quella stessa gioventù che impediva al dramma di stagliarsi in tutta la sua complessità, ha impresso all’interpretazione una freschezza e una caparbietà lodevoli. Vincenzo Costanzo, nel ruolo di Riccardo, possiede timbro rotondo e fraseggio pulito; pur risparmiandosi qua e là (specie negli assieme), ha indovinato i brani solistici – su tutti la romanza “Ma se m’è forza perderti”. Agile e precisa, Paola Leoci ha tratteggiato un Oscar centrato sia a livello vocale che attoriale, mentre Mariano Buccino e Cristian Saitta, nei panni rispettivamente di Samuel e Tom, sono risultati corretti dal punto di vista musicale ma un po’ insipidi scenicamente. Poco convincente l’Ulrica di Agostina Smimmero, la cui voce è apparsa ingolata e debole nel registro grave.

A far da chiocce a questi cantanti (nessuno dei quali superava i trent’anni d’età) figuravano nel cast due artisti più navigati: Susanna Branchini e Mansoo Kim. La prima è un’Amelia appassionata ed espressiva, dal timbro bronzeo e dal volume copioso; il secondo, nei panni di Renato, ha mostrato una voce netta e omogenea, benché leggera nel registro acuto, e un fraseggio a tratti rigido. Officiante dell’esecuzione era Donato Renzetti: oltre ad irreggimentare le occasionali esuberanze delle voci soliste e del Coro del Municipale, il direttore abruzzese ha guidato con mano cauta ed esperta l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, riuscendo talvolta a squadernare begli effetti sonori (ottimi, in particolare, alcuni “scoppi” degli ottoni). A livello visivo, si è puntato su un allestimento tanto tradizionale quanto efficace: le scenografie di Carlo Centolavigna ed i costumi di Artemio Cabassi collocavano l’opera nella sua ambientazione originale, ovvero la Boston di fine Settecento, senza alcuna concessione ad anacronismi o simbologie; i movimenti scenici e la gestualità attoriale scelti da Leo Nucci, pur nella loro convenzionalità, ben rispondevano alle esigenze del dramma.

Al calare del sipario, il numeroso pubblico ha tributato a tutti gli artefici dello spettacolo applausi generosi. Riconoscimento meritato per un allestimento che, pur non esente da difetti, ha tenuto fede ai princìpi sui quali Opera Laboratorio è edificato: buona qualità artistica, costi contenuti e didattica di alto livello.

[/restrict]

Tags: Cristian SaittaDonato RenzettiLeo NucciMansoo KimMariano BuccinoOrchestra Giovanile Luigi CherubiniPaola LeociSusanna BranchiniVincenzo Costanzo
Share4Tweet2
Ruben Vernazza

Ruben Vernazza

È dottorando di ricerca in musicologia nell’Università degli studi di Milano e nell’Università François Rabelais di Tours. Ha scritto saggi per varie riviste scientifiche ed è autore di voci del Dizionario biografico degli italiani della Treccani. Collabora con l’Istituto nazionale di studi verdiani e ha insegnato nel Dipartimento di musicologia dell’Università di Tours. Si occupa prevalentemente di opera italiana dell’Ottocento.

CorrelatiArticoli

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

di Monika Prusak
25 Gennaio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo riporta sul palcoscenico La traviata con la regìa di Mario Pontiggia del 2017 e già...

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

di Luca Chierici
15 Gennaio 2023
0

Registrata alla Scala tra il 19 e il 20 febbraio del 2021 sotto la direzione di Chailly, quando il teatro...

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

di Alberto Bosco
24 Dicembre 2022
0

Per la prima di quest’anno il Teatro Real di Madrid ha scelto di autocelebrarsi riproponendo una sua storica produzione di...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

di Luca Chierici
8 Dicembre 2022
0

Un grande successo, senza dubbio, quello che ha accompagnato la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgski per l’apertura della stagione...

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

di Attilio Piovano
21 Novembre 2022
0

Spettacolo davvero eccellente, di altissima qualità, sotto tutti i punti di vista: il mozartiano Don Giovanni al Regio di Torino, ...

Articolo successivo
«Giovanna d’Arco» a Parma: quel vecchio libretto zeppo di censure

«Giovanna d’Arco» a Parma: quel vecchio libretto zeppo di censure

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

5 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

3 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Una lezione-concerto di András Schiff

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    174 condivisioni
    Share 70 Tweet 44

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?