• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Coste e Regondi, nuova luce per l’Ottocento chitarristico

di Lorenzo Galesso
9 Marzo 2015
in Club dei lettori - Recensioni cd, Recensioni CD, Recensioni Cd Ottocento
0
Home Club dei lettori - Recensioni cd
11
CONDIVISO
99
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter


Il Thalberg della chitarra. Le prime registrazioni assolute di fantasie su temi operistici. Il cd di  Enea Leone è l’occasione per approfondire due compositori del secolo difficile della chitarra (l’Ottocento) oscurata dalle grandi sonorità romantiche


di Lorenzo Galesso


La pubblicazione dell’ Air varié de l’opera de Bellini ‘I Capuleti e i Montecchi’ di Giulio Regondi risale  al 2008 e, considerate le pochissime composizioni del chitarrista e compositore genovese, ebbe grande eco nel mondo delle sei corde. C’era chi si augurava di poterla presto ascoltare eseguita «da qualcuno dei “giovani leoni” che popolano ormai abbastanza frequentemente il mondo dei concerti e dei concorsi» (Francesco Biraghi sul n. 142 de il Fronimo, 2008). Fatta questa premessa, verrebbe da pensare che ci si rivolgesse a Enea Leone, chitarrista di chiara fama, il quale pubblicò due anni dopo un disco intitolato Souvenir (pubblicato da Stradivarius) contenente la suddetta opera, insieme ad altri splendidi brani di Giulio Regondi e Napoléon Coste.

Napoléon Coste

Regondi e Coste furono due importanti chitarristi e compositori, attivi alla fine del XIX secolo. Lo smisurato talento di Giulio Regondi (1822 – 1872), violentemente coltivato dalle vessazioni di un padre padrone, lo portò a cominciare la sua attività concertistica all’età di 5 anni, esibendosi in tutta Europa e suscitando l’ammirazione di molte grandi personalità coeve/del tempo, fra cui Niccolò Paganini e Giuseppe Mazzini; anche Napoléon Coste (1805 – 1883) a Parigi subì da piccolo la volontà del padre il quale, da ligio ufficiale dell’esercito francese qual era, desiderava che anche il figlio intraprendesse la carriera militare. Fortunatamente, in seguito ad una grave malattia che lo portò a un passo dalla morte e lontano dai campi di battaglia, Coste poté dedicarsi  interamente alla musica.

Giulio Regondi

Di notevole importanza, perché prime registrazioni inedite assolute, sono le fantasie su temi operistici, ovvero Air varié de l’opera de Bellini ‘I Capuleti e i Montecchi’ e la Fantasie über Mozarts ‘Don Giovanni’ di Giulio Regondi. Questi due brani furono composti in giovane età e prendono spunto da alcune parafrasi pianistiche di Sigismund Thalberg, celebre virtuoso con cui Regondi si esibì in concerto. Trattandosi di trascrizioni abbastanza fedeli all’originale, il livello di difficoltà è estremamente elevato; Enea Leone ha posto notevole attenzione ai passaggi più complessi (impervi salti d’ottava, agili scale e arpeggi vorticosi), sacrificando in alcuni casi la tipica cantabilità operistica in favore del gesto, del virtuosismo puro e semplice.

Enea Leone

Di tutt’altra temperatura affettiva sono Revêrie, Nocturne op. 19 e Introduction et Caprice op. 23. Queste due opere, composte nella maturità, rappresentano il culmine della sua produzione chitarristica. Il sistematico e totale impiego di ogni mezzo tecnico ed espressivo della chitarra è notturno Revêrie: al termine della zona centrale, sezione basata su una condotta polifonica a quattro parti reali, si evidenzia una ciclopica progressione ascendente che si sviluppa per tutta la tastiera, giungendo infine al registro acuto (non a caso dopo queste due composizioni Regondi abbandonò la chitarra per dedicarsi alla concertina)

Qui Leone dà prova di tutto il suo talento, unendo al virtuosismo trascendentale (suo indubbio marchio di fabbrica) e giusto equilibrio fra le parti, mutando sapientemente fraseggio, timbro e agogica.

Le suddette composizioni regondiane fungono da splendida cornice a Les Soirées d’Auteuil – Serenade op.23, Caprice ‘La Cachuca’ op.13 e i Souvenirs du Jura op. 44, che danno il titolo al disco. Se nel Caprice ‘La Cachuca’ op.13 l’elemento strutturante è di natura popolare (la Cachuca è un ballo andaluso simile al bolero), nell’opera 23 e 44  prevale nettamente l’elemento descrittivo. Emblematico è l’utilizzo degli armonici e del registro acuto nelle prime battute dei Souvenirs du Jura:

Il suono dolce e ovattato degli armonici d’ottava descrive l’atmosfera rarefatta delle vette del Giura, la neve fresca e l’aria limpida. Allo stesso modo il compositore ha cercato di caratterizzare  Les Soirées d’Auteuil con un’atmosfera più cupa e notturna, scossa dagl’improvvisi lampi dello scherzo:

Ovviamente una tale complessità e varietà di sfumature, sia espressive che compositive, sarebbe impossibile da riprodurre se l’esecutore non fosse adeguatamente preparato a tale compito. Enea Leone, con la sua magnifica registrazione, permette a qualsiasi ascoltatore, dal neofita all’esperto, di godere di alcune delle opere più belle del repertorio chitarristico ottocentesco.


Souvenir | Giulio Regondi, Napoléon Coste | Enea Leone, chitarra | Stradivarius


© Riproduzione riservata

Tags: chitarra nell'OttocentoEnea LeoneGiulio Regondi Fantasie über Mozarts ‘Don Giovanni’Napoleon Coste
Share4Tweet3
Lorenzo Galesso

Lorenzo Galesso

Chitarrista e musicologo, ha frequentato il biennio di chitarra presso il conservatorio di Bolzano, discutendo una tesi su Antonio José. Si é laureato presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi riguardante il compositore Ferdinand Rebay, di cui ha curato l'inventario del monastero di Heiligenkreuz. Ha svolto attività di critico musicale presso il sito web Eyeonmusica, recensendo concerti e registrazioni di musica non - eurocolta

CorrelatiArticoli

Claudio Abbado, “The Last Concert”

Claudio Abbado, “The Last Concert”

di Maria Severini
15 Maggio 2016
0

di Maria Severini Esattamente due anni dopo la morte di Claudio Abbado, il 20 gennaio di quest’anno, la Berliner Philharmoniker...

Nuova luce per Jean Sibelius?

Nuova luce per Jean Sibelius?

di Maria Severini
29 Gennaio 2016
0

Il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Jean Sibelius appena trascorso è stata l'occasione per "festeggiare" il compositore in modi diversi....

Heart’s Delight – Beczała

Heart’s Delight – Beczała

di Ilaria Badino
29 Settembre 2014
2

Il cantante polacco prosegue proponendo il curioso duetto postumo nientepopodimeno che con la voce registrata di Tauber in “Du bist...

Damrau, «Forever»

Damrau, «Forever»

di Ilaria Badino
12 Giugno 2014
0

La bionda diva della porta accanto l’aveva promesso: dopo i raffinati album dedicati ai Lieder di Richard Strauss e di...

Intervista al Duo Gazzana

Intervista al Duo Gazzana

di Michele Manzotti
25 Maggio 2014
0

Dopo Five Pieces, uscito nel 2011, il duo formato dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte) è tornato registrare...

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

di Riccardo Rocca
31 Gennaio 2015
0

La musica di Rossini è un enigma che perseguita ogni ascoltatore che non si voglia limitare ad orecchiarne i titoli...

Articolo successivo
“Il rimedio della fortuna” secondo Filippo del Corno

"Il rimedio della fortuna" secondo Filippo del Corno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

6 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    46 condivisioni
    Share 18 Tweet 12
  • I Mozart e Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    417 condivisioni
    Share 167 Tweet 104
  • Bruce Liu o l’industria del virtuosismo

    80 condivisioni
    Share 32 Tweet 20

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?