• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Capuleti e Montecchi» a Venezia, animazioni e fermo immagine

di Redazione
18 Gennaio 2015
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto © Michele Crosera
Foto © Michele Crosera
Foto © Michele Crosera

Foto © Michele Crosera


Il titolo di Bellini in scena al Teatro La Fenice. La regìa di Arnaud Bernard ambienta la vicenda in un museo. Nel cast Sonia Ganassi e Jessica Pratt


di Elena Filini


NON A VERONA, E NEPPURE al tempo del Bardo. Giulietta e Romeo muoiono d’amore in un museo in dismissione o forse in allestimento dove, di sera, cessato il viavai di addetti alle pulizie, tecnici e restauratori, i quadri prendono vita raccontando le loro storie. Ma, al riapparire dei lavoranti, si arrestano in tableaux, sulla carta, suggestivi. L’idea di Arnaud Bernard, che ha deciso di mettere in scena Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini in una dimensione da teca è, in linea teorica, molto interessante. Perché, si chiede il regista, non rendere manifesta la convenzionalità del testo e delle situazioni in una partitura che, fin dal suo apparire, fu giudicata claudicante dal suo stesso librettista, Felice Romani? La scena, dunque all’apertura di sipario per la prima, mercoledì 14 gennaio al Teatro La Fenice, si presenta spoglia: alle sedie da rimessa, alle tele incerottate nei cartoni e alla moquette arrotolata fanno da pendant le eleganti pareti damascate in rosso rubino di Alessandro Camera sulle quali giacciono figure pronte ad animarsi e raccontare la favola amara dei due amanti veronesi.

Tuttavia l’allestimento, già visto lo scorso anno al Teatro Filarmonico di Verona, continua a funzionare davvero in maniera parziale. Per riempire la scena Bernard punta sul gesto, soprattutto delle masse corali: ma neppure il repertorio di sguardi truci e pugni alzati, calligrafico e di maniera, può coprire la sostanziale incoerenza di alcuni momenti, ad esempio l’entrata in scena di Giulietta e la sensazionale confessione d’amore di fronte ad una vasca da bagno, per quanto elegante. A sostegno dei buoni propositi registici si potrà obiettare che il montaggio è stato gestito con tempi ridotti. Sotto questo profilo, il lavoro di tenuta da parte di tutto il cast è stato ammirevole, ma la sensazione di una quadratura ancora da approfondire rimane. A Sonia Ganassi e Jessica Pratt la locandina affidava i maggiori spunti di successo: e tuttavia le due artiste, star della scena attuale, disegnano una coppia vocalmente diseguale. Il ruolo di Romeo è in genere un problema per il mezzosoprano che, affaticato da un canto che batte sempre nella zona del passaggio, deve mettere in rilievo anche un bel registro di petto e in generale il timbro brunito e virile dell’en travesti. Anche Sonia Ganassi, artista talentuosa, musicalissima e fuoriclasse in scena, patisce – soprattutto nel primo atto – le asperità della scrittura, riuscendo tuttavia a trovare più morbidezza e credibilità nel secondo atto. Se sotto il profilo tecnico alcune cose potevano essere risolte con maggiore serenità è indubbio che nel côté scenico Sonia Ganassi sia la vera dominatrice della serata. Jessica Pratt è una fine belcantista e ha una seconda ottava luminosa: la sua Giulietta però è ancor troppo soave e angelicata. L’eccellente bagaglio tecnico consente al soprano australiano di destreggiarsi positivamente in un ruolo che però, affrontato tra qualche tempo, la vedrà certamente più credibile per volume e rotondità. Il Tebaldo di Shalva Mukeria è invero poco difendibile: all’assoluta genericità scenica si abbina una voce di non gradevolissima emissione, con una prima ottava davvero debole e in genere problemi di proiezione negli insiemi.

Buona invece la prova di Rubén Amoretti nel ruolo di Capellio: il basso disegna un padre autorevole e temibile in virtù di un timbro pastoso e di una nobile pronuncia. Lorenzo è un ruolo in genere non amato dai bassi, a causa di una tessitura un po’ acuta: Luca Dall’Amico supera lo scoglio, ma non resta spazio ulteriore per finezze o sfumature. La direzione di Omer Meir Wellber, in special modo nel primo atto, eccede in clangore: l’idea di sottolineare la vena notturna e violenta del dramma si frange però con il fraseggio belliniano, costringendo i cantanti a fiati frettolosi e a un generale ridotto agio nel gestire i cantabili. Va detto però che, all’opposto, il lavoro di quadratura è solido: Capuleti e Montecchi, a motivo della brevità, è un’opera spesso sottovalutata ed è invece, oltre che autentica meraviglia musicale, densa di incastri problematici. Un plauso all’orchestra e al coro per la prova attenta e responsabile. Teatro gremito, applausi di stima.

Tags: Jessica PrattRubén AmorettiShalva MukeriaSonia GanassiVincenzo Bellini
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

di Alberto Bosco
3 Marzo 2023
0

A novant’anni dalla prima esecuzione, l’Arabella di Strauss è stata finalmente proposta al pubblico di Madrid. La direzione del Teatro...

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

di Monika Prusak
24 Febbraio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo propone un nuovo allestimento dell’opera di Donizetti nella lettura in chiave moderna di Damiano Michieletto,...

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

di Francesco Lora
22 Febbraio 2023
0

Durante l’inverno dei teatri italiani, per l’esecuzione delle opere di Giuseppe Verdi, c’è uno schieramento di squadre opposte. Nei circuiti...

Un Barbiere brioso e… iberico

Un Barbiere brioso e… iberico

di Attilio Piovano
14 Febbraio 2023
0

Un Barbiere esplicitamente (ed emblematicamente) iberico, quello concepito da Pierre-Emmanuel Rousseau che firma regìa, scene e costumi di un simpatico...

Articolo successivo
Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

9 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

5 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • «Mi lagnerò tacenDO!!!»

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?