Schumann – Complete Symphonic Works, vol. IV


di Stefano Cascioli

auditeaudite97718Prosegue l’integrale delle opere sinfoniche di Schumann che l’Audite sta realizzando con la WDR Sinfonieorchester di Colonia, guidata da Heinz Holliger. Dopo l’incisione del concerto per violoncello e delle quattro sinfonie (anche se sarebbe più corretto dire cinque, visto che Holliger, della quarta, ha inciso sia la prima versione del 1841, sia la più conosciuta rivisitazione di dieci anni successiva), è la volta dei restanti concerti solistici.

Mentre il concerto per pianoforte è tra le pagine più celebri dell’Ottocento, quello per violino riveste ancora oggi un ruolo di importanza secondaria. Composto nel 1853, venne destinato a Joachim, il quale non lo eseguì mai in pubblico, considerandolo un lavoro inferiore rispetto agli altri capolavori di Schumann. Soltanto nel 1937 questo concerto venne dato alle stampe e proposto in pubblico, ciononostante non è mai diventato pagina abituale dei grandi solisti.



Prosegui la lettura di questo articolo o guarda il  contenuto multimediale iscrivendoti al Club dei lettori del Corriere Musicale con un abbonamento Rodolfo, Rodrigo o Conte d'Almaviva 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Stefano Cascioli

Laureato in violino (109) e composizione (110 e lode) presso il Conservatorio di Udine, si specializza in pianoforte a Trieste, conseguendo la laurea di secondo livello col massimo dei voti e lode. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sotto la guida di Luisa Scattarregia prima e Massimo Gon poi, ha partecipato a numerose masterclasses con i maestri Andrea Carcano, Massimo Gon, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda, inoltre ha seguito nel 2014 i corsi tenuti da Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Per il violino, deve la sua formazione ai maestri Annalisa Clemente, Helfried Fister, Stefano Furini e a Diana Mustea, con cui si è laureato. Parallelamente, si è dedicato allo studio del violino barocco e della prassi esecutiva filologica, seguendo i corsi tenuti da Enrico Onofri, Elisa Citterio ed Enrico Gatti.

NEL DETTAGLIO


Titolo: Robert Schumann - complete Symphonic Works, vol. IV
Compositore: Schumann
Interpreti: Heinz Holliger, Dénes Vàrjon, Patricia Kopatchinskaja
Anno di pubblicazione: 2015
Etichetta discografica: Audite

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti