Rimskij-Korsakov racconta «Mozart e Salieri»


L’opera da camera di rara esecuzione presentata a Milano in dittico con l’intermezzo «Il Maestro di cappella» di Cimarosa


di Luca Chierici


In economia di mezzi, in una versione per canto e pianoforte sostenuta da una regìa e scene minimali, ma con il supporto della lingua originale, è andato in scena sabato scorso un dittico rappresentato da Mozart e Salieri di Rimskij-Korsakov e da Il Maestro di cappella di Cimarosa, scommessa lanciata dall’intraprendente regista Valentino Klose che si è avvalso della collaborazione del basso-baritono Stefanos Koroneos, del tenore Vitalij Kovalchuk e della pianista Ruta Stadalnykaite.



Prosegui la lettura di questo articolo o guarda il  contenuto multimediale iscrivendoti al Club dei lettori del Corriere Musicale con un abbonamento Rodolfo, Rodrigo o Conte d'Almaviva 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Luca Chierici

Nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Popolare Network dal 1978 e per Il Corriere Musicale dal 2012, è autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti riviste di settore e case discografiche. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha collaborato alla Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso alcuni licei milanesi. Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di quasi 110.000 spartiti e una collezione di oltre 70000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha collaborato al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano.Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti