• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 1 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’eterno Novecento in tutti i secoli

di Cecilia Malatesta
14 Giugno 2015
in XX e XXI
2
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Number 1 - Jackson Pollock (1949)
Number 1 – Jackson Pollock (1949)

Conferenze • Interpretazione e composizione: Carlo Goldstein e Javier Torres Maldonado sono stati gli ospiti del primo incontro organizzato dal Corriere Musicale per il ciclo Quel che resta del  ’900


di Cecilia Malatesta


Cosa sia la musica oggi, non è domanda da poco. In quale direzione stia andando l’attività compositiva, il suo rapporto con il pubblico, la perdita di un linguaggio comune, sono questioni ampiamente dibattute che hanno accompagnato l’evolversi della “Nuova Musica” lungo tutto il Novecento. Il primo degli incontri organizzati da “Il Corriere Musicale” presso La Scala Shop per la rassegna “Quel che resta del ’900” (a cura di Patrizia Luppi)  ha dato uno sguardo diverso su questi temi, grazie alla presenza dell’interprete Carlo Goldstein, giovane direttore d’orchestra che si dedica tanto all’opera quanto alla musica sinfonica, di ieri e di oggi, con eguale passione e successo e del compositore Javier Torres Maldonado, pupillo di Franco Donatoni, attualmente docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Parma, sempre a contatto con giovanissimi artisti e nuove tecniche compositive. Moderatore dell’incontro Simeone Pozzini, pianista e direttore-fondatore de ilcorrieremusicale.it


La musica nuova è la musica che non è mai stata detta. Sarebbe dunque musica nuova sia quella di mille anni fa che quella di oggi, purché si tratti di musica che appaia (o sia apparsa) come non mai detta prima. Anton Webern, 1933


È difficile condensare il numero e la portata di spunti emersi ieri sera, la puntualità, la profondità e la chiarezza sorprendente con cui gli ospiti hanno illustrato i loro punti di vista su un argomento dalle dimensioni ciclopiche. In chi non è avvezzo all’argomento, parlare di musica contemporanea incute timore, perché è difficile isolare e dare dei confini a questa definizione, perché si ha l’impressione di non essere all’altezza della sua comprensione, perché manca di un linguaggio univoco e condiviso e di riferimenti che consentano l’orientamento.

Pregi dell’incontro sono stati la linearità con la quale si è affrontato il problema ed il tentativo di relativizzare problematiche sì precipue della contemporanea, ma, in fin dei conti, appartenute a tutta la musica dei secoli scorsi. Avvicinarvisi a mente libera e con semplicità, queste sembrano essere le premesse necessarie alla sua comprensione: lo dice Goldstein quando parla del suo approccio ad una nuova partitura contemporanea con mente entusiasta, curiosa e vergine, al pari dell’ennesima interpretazione di una sinfonia beethoveniana; lo ribadisce Torres Maldonado, in relazione alla moltiplicazione dei linguaggi musicali, condizione che complica e rende necessaria una continua spiegazione dell’opera, ma che rende libera la creatività ed estremamente democratica la pratica compositiva di oggi. Si è finalmente lontani da quella rigidità che, pur nell’innovazione, ingabbiava gli artisti delle Avanguardie ed escludeva chi negli anni Sessanta non seguiva la scuola di Darmstadt e la serialità integrale bouleziana. Allora, parlare di tradizione e innovazione ha senso fino ad un certo punto, oggi che si ha una visione più complessa e matura del fenomeno musicale, che ci si è lasciati alle spalle l’idea ossessionante dalla sua contestualizzazione e credibilità storica e il bisogno di dover capire, in questo magma multiforme, a cosa dare forza e giustificazione.

Consolatorio pensare che la Grande Fuga op. 133 di Beethoven venisse considerata un «indecifrabile, incomprensibile orrore» (così Louis Spohr, interpretando il pensiero dei tanti dell’epoca), o che Prokofiev abbia rivisto il suo linguaggio nelle ultime opere per fronteggiare una preoccupante disaffezione del suo pubblico. Problemi con i quali è necessario fare i conti, anche se oggi in Italia la proposta di musica realmente “nuova” e fresca sembra essere arginata da direzioni artistiche poco disposte ad osare, più che da un pubblico considerato troppo spesso timoroso e che invece si rivela vivo, curioso e recettivo. Il prossimo incontro della rassegna si terrà il 28 marzo con  Maddalena Novati (consulente musicale RAI, responsabile Archivio di Fonologia di Milano)

© Riproduzione riservata

Tags: Carlo Goldsteinilcorrieremusicale.itJavier Torres MaldonadoPatrizia LuppiSimeone Pozzini
Share4Tweet2
Cecilia Malatesta

Cecilia Malatesta

Nata a Milano nel 1986, dopo svariati anni di studi pianistici classici, decide di dedicarsi alla musica dal punto di vista teorico; si laurea così in Beni culturali, indirizzo musicologico, con una tesi sulle musiche di scena di Gipo Gurrado per il teatro di “Quelli di Grock”. Dopo un periodo di studio all’Université Rabelais di Tours (2009-2010), si innamora della Francia medievale e termina gli studi magistrali sotto la guida di Davide Daolmi con una tesi che propone una rilettura del mecenatismo musicale di Eleonora d’Aquitania. Ha collaborato con il Comune di Abbiategrasso alla realizzazione del Festival di teatro urbano “Le strade del teatro” (edizione 2007) e con l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense. Attualmente è collaboratrice Rilm Italia e cerca la propria strada, sognando che s’incroci con quella della musica antica.

CorrelatiArticoli

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

di Cesare Galla
24 Febbraio 2022
0

Che cosa rimane oggi delle Baruffe chiozzotte? Un tempo proverbiale cavallo di battaglia di generazioni di attori specialmente veneti, passerella...

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

di Gianluigi Mattietti
6 Dicembre 2021
0

Alla fine, Julius Caesar è stato un successo. La nuova opera di Giorgio Battistelli, messa in scena all'Opera di Roma...

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2021
0

Donaueschingen è una piccola città sul versante orientale della Foresta Nera, dove non succede quasi mai niente. C'è solo una...

Articolo successivo
Hartmut Haenchen: Wagner, un «visionario europeo»

Hartmut Haenchen: Wagner, un «visionario europeo»

Comments 2

  1. Daniele Agnelli says:
    9 anni fa

    Pienamente d’ accordo. Il problema, a mio modesto avviso, resta uno scenario politico-sociale completamente mutato rispetto quello della cosiddetta avanguardia novecentesca e un progressivo allontanamento dalla “tragicità” ben delineata dal Cacciari di Krisis. Il post-moderno non è più riuscito ad incidere nella carne musicale.

    Rispondi
  2. Simone Santi Gubini says:
    9 anni fa

    http://ettoregarzia.blogspot.it/2013/02/shock-e-ambiguita-musicale.html

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Hermann Levi, il direttore ebreo di «Parsifal»

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Parma, disagio intorno a « Otello »

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?