• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il Carattere Italiano

di Marco Testa
15 Aprile 2015
in Dvd
0
Home RECENSIONI Dvd
10
CONDIVISO
94
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il film-documentario di Angelo Bozzolini è dedicato all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Numerose le testimonianze che ne delineano il profilo artistico: in primis quella di Antonio Pappano. Inoltre i direttori ospiti, gli orchestrali e gli interpreti solisti


di Marco Testa foto Musacchio&Iannello


Il carattere italiano è un sentimento pieno di vita, un modo di vedere le cose veramente con passione. Non si tratta di indagare come le cose dovrebbero essere, la loro struttura… ma di passione. Tutto in questo paese mi appare così

LUOGHI COMUNI A PARTE, un fondo di verità ci dev’essere nelle parole di Janine Jansen, la nota violinista olandese che ha recentemente concluso una tournée in Nord Europa insieme all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’istituzione protagonista del bel film-documentario firmato dal cineasta romano Angelo Bozzolini e intitolato per l’appunto Il Carattere italiano.

Il regista Angelo Bozzolini - Foto © Francesco Cabras
Il regista Angelo Bozzolini – Foto © Francesco Cabras

Classe 1973, già collaboratore di fortunate trasmissioni televisive, Bozzolini non è nuovo a fatiche musicofile, come testimoniano i suoi precedenti lavori dedicati a Chopin, a Mendelssohn e all’European Union Youth Orchestra (EUYO), che Claudio Abbado diresse tra il 1976 e il 1994. Questa volta il regista romano ha voluto omaggiare, insieme all’orchestra romana, l’italianità, e l’italianità forse ancor prima che la musica italiana. Un’italianità intesa come arte radicata in ogni forma dell’esperire quotidiano, dalla preparazione di un concerto per violino e orchestra alla produzione di miele nelle campagne laziali, passando per l’antica tradizione liutaria cremonese. E quale miglior modo per tentare di comprenderlo, questo carattere italiano, se non sviscerando l’interno di una delle orchestre più rappresentative dell’universo musicale della stessa Penisola e con esso il carattere e le caratteristiche dei suoi orchestrali? Bozzolini è riuscito realmente, nella sua pellicola della durata di circa un’ora e quaranta minuti, a riprodurre questi aspetti, o alcuni dei loro molteplici volti, descrivendo con viva intensità un’esperienza musicale e umana in un crescendo di riflessioni, passioni e qualche volta persino di garbata commozione.

melazzini pappano
Antonio Pappano con il produttore Alessandro Melazzini

Parte di comprimario non può che spettare, naturalmente, ad Antonio Pappano, cinquantacinquenne inglese di anima e sangue italiani (i genitori approdarono nell’Essex da Castelfranco in Miscano, un paesino di circa mille anime in provincia di Benevento) e direttore musicale dell’Accademia di Santa Cecilia da ben dieci anni. Perché Pappano è sì cresciuto tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti, ma il suo carattere è imbevuto d’italianità sino alle midolla: «Se hai del talento», afferma, «lo devi curare, lo devi sviluppare. Tale capacità in qualche modo l’ho acquisita in questo paese». Più che un valore aggiunto, per Pappano l’italianità è un valore fondativo, al quale attinge a piene mani riversandone gli umori al momento di fare della musica. La sua incrollabile etica del lavoro, quello stacanovismo che suole attribursi, gli proviene non dall’etica protestante, ma da quella cattolica trasmessagli dai genitori, in barba a tutti i Max Weber di questo mondo. Recentemente una delle università dell’Urbe (Tor Vergata) gli ha conferito la laurea honoris causa in Musica e Spettacolo, e si tratta del suo primo titolo di questa natura perché in gioventù la sua unica palestra (assieme, un pochino più tardi, a uno stuolo di lezioni private in America) fu il duro lavoro svolto assieme al padre cantante, che accompagnava quotidianamente al pianoforte sino a tarda sera.

Oltre a Pappano sono tanti i musicisti invitati da Bozzolini a dibattere: da autentiche celebrità quali Yuri Temirkanov, Valery Gergiev o Daniel Harding a semplici appassionati scelti casualmente tra il pubblico, da acclamati solisti agli orchestrali dell’Accademia. Tutti però, in modo differente ma con immutato interesse, esprimono volentieri la propria personale lettura dell’italianità in musica, lasciandosi andare non di rado in curiosi, sapidi aneddoti sulla propria vita privata e musicale. E se l’Orchestra di Santa Cecilia, afferma il primo clarinetto Alessandro Carbonare, non è forse la più precisa al mondo, si tratta d’altra parte di uno dei gruppi più musicali con cui si possa avere a che fare (e detto da uno che ha fatto parte dell’Orchestre National de France, collaborato con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Muti e con gli stessi Berliner, ci sembra rimarchevole). Nondimeno accade che a emergere siano spesso le individualità, più che il gruppo nella sua interezza: «Suoniamo come cento bravissimi solisti», prosegue Carbonare, e sarà forse un caso, come intelligentemente notò in un’altra occasione Philippe Daverio (proprio lui), che le orchestre sinfoniche meglio organizzate si siano affermate nei paesi con una maggiore tradizione militare (tra cui certo non figura l’Italia!)?

Ma il documentario non intona solo le note del Bel Canto. Non rimarca, di questa grande orchestra, solo l’affinità con il paesaggio operistico, tant’è che dopo aver assistito all’esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Brahms (op. 77 in re maggiore) – solista Lisa Batiashvili – uno spettatore tedesco si sbilancia: «quando si parla di Brahms la cosa migliore [è] ascoltare un’orchestra italiana».

In definitiva, lo spettatore potrà godersi il film di Bozzolini vivendo una costante sensazione di sorpresa, senza mai rimanere deluso: l’orchestrale sentirà di condividere molte delle sensazioni descritte dai colleghi, mentre per il semplice appassionato si tratterà di un viaggio inedito, un’occasione da non perdere che gli consentirà di grattare laddove le sue unghie normalmente non possono arrivare. Tanti, insomma, i punti di vista che vanno a incontrarsi, svariate le prospettive che vengono a dialogare tra loro, con una certezza che sembra mettere tutti d’accordo: la musicalità italiana è da attribuire a un qualche “carattere” peculiare di questo popolo, che certo non può prescindere dalle particolari, complesse, condizioni storiche con cui esso dovette fare i conti. Carattere di cui l’Orchestra di Santa Cecilia si fa portavoce sin dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1908.


DVD su Amazon.it http://amzn.to/19NztY7
Blu-Ray su Amazon.it http://amzn.to/1g1rE6F
Sito internet del film: www.alpenway.com/santacecilia
Guarda in streaming sul Corriere Musicale

Tags: Accademia Nazionale di Santa CeciliaAngelo BozzoliniAntonio Pappano
Share4Tweet3
Marco Testa

Marco Testa

Cresciuto nell'isola di Sant’Antioco, ha compiuto studi storici e archivistici parallelamente a quelli musicali. Già collaboratore della cattedra di Bibliografia musicale del Conservatorio di Torino e docente dell'Accademia Corale "Stefano Tempia" (guida all'ascolto/storia della musica), attualmente è docente di storia della musica presso IMUSE Torino e collabora con festival e istituti di ricerca. Autore di saggi e articoli pubblicati in riviste specializzate, lavora principalmente per l'Archivio di Stato di Torino e scrive su "Musica - rivista di cultura musicale e discografica" e su "Il Corriere Musicale".

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

di Gianluigi Mattietti
21 Marzo 2022
0

Opera fantastica, rappresentata per la prima volta al Mariinskij nel 1982, ma raramente eseguita al di fuori della Russia, La...

Hindemith – Mathis der Maler

Hindemith – Mathis der Maler

di Gianluigi Mattietti
9 Febbraio 2022
0

Grandiosa evocazione della vita e del pensiero di Matthias Grünewald, Mathis der Maler è l'indiscusso capolavoro operistico di Paul Hindemith....

Music – A journey for life. Un ritratto di Riccardo Chailly

Music – A journey for life. Un ritratto di Riccardo Chailly

di Simeone Pozzini
9 Febbraio 2022
0

Ne aveva già scritto su questa rivista la cronista musicale Corina Kolbe, che aveva assistito all'anteprima del documentario dedicato a...

“C’è musica & musica”, attuale fotografia di quarant’anni fa

“C’è musica & musica”, attuale fotografia di quarant’anni fa

di Simeone Pozzini
19 Ottobre 2016
1

Dvd • Esce oggi presso Feltrinelli l'integrale della serie televisiva ideata da Luciano Berio e realizzata dalla RAI negli anni Settanta....

Louis Andriessen – Anaïs Nin

Louis Andriessen – Anaïs Nin

di Paolo Tarsi
19 Dicembre 2012
0

Contemporanea • In un dvd il monodramma del compositore olandese che esplora la tormentata vita della modella, danzatrice e psicoanalista francese,...

Articolo successivo
Bach e Bartók secondo András Schiff

Bach e Bartók secondo András Schiff

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

6 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    32 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    48 condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    418 condivisioni
    Share 167 Tweet 105
  • I Carmina Burana e il Balletto dell’Opera di Tbilisi a Torino

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?