Turcherie che non convincono


In scena al teatro Regio di Torino il titolo di Rossini. Convince la direzione di Rustioni, Nino Machaidze debutta nel teatro torinese. Nel complesso non piace la regìa di Christopher Alden


di Attilio Piovano


L’ultima volta, al Regio di Torino, il rossiniano Turco in Italia era apparso a dicembre del 2005 e sono trascorsi quasi dieci anni, nell’allestimento del Comunale di Bologna del 1994, ottimamente diretto da Corrado Rovaris: nel cast di allora Eva Mei e Michele Pertusi. In precedenza al Regio non lo si vedeva addirittura dal 1971 quando lo aveva diretto nientemeno che il grande Vittorio Gui (con Sesto Bruscantini). Ora, a partire dallo scorso 12 marzo 2015 (per nove recite e con un doppio cast), è riapparso per la terza volta in oltre quarant’anni, in un nuovo e discutibile allestimento per la regìa di Christopher Alden (al suo debutto in Italia) in una nuova co-produzione con il Festival d’Aix-en-Provence, l’Opéra de Dijon e il Teatr Wielki-Polish National Opera di Varsavia.


Il soprano georgiano Nino Machaidze, al suo debutto al Regio, ha furoreggiato con convinti applausi a scena aperta nelle sue impervie arie di bravura nel ruolo di Fiorilla ed è riuscita altrettanto bene nei vari duetti


Opera bella e strana, piena di intrighi, travestimenti e colpi di scena, accolta con singolare freddezza alla sua première alla Scala il 14 agosto del 1814. Dramma buffo in due atti di impianto  tradizionalmente tardo settecentesco, con tanto di



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L'autore: Attilio Piovano

Musicologo e scrittore, ha pubblicato (tra gli altri) Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995, ristampa RCS 2018), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002), Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006) e L’uomo del metrò (e-book interattivo per i tipi de ilcorrieremusicale.it 2016, prefazione di Gianandrea Noseda). Inoltre i romanzi L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi). Coautore di una monografia su Felice Quaranta (con Ennio e Patrizia Bassi, Centro Studi Piemontesi 1994), del volume Venti anni di Festival Organistico Internazionale (con Massimo Nosetti, 2003), curatore e coautore del volume La terza mano del pianista (Testo & Immagine 1997). Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo ‘900, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista. Saggista e conferenziere, vanta collaborazioni con La Scala, Opéra Royal Liège, RAI, La Fenice, Opera di Roma, Lirico di Cagliari, Coccia di Novara, Carlo Felice di Genova, Stresa Festival, Orchestra Camerata Ducale ecc.; a Torino col Festival MiTo (già Settembre Musica, ininterrottamente dal 1984), Unione Musicale, Teatro Regio, Politecnico e con varie altre istituzioni. Già corrispondente del «Corriere del Teatro», ha esercitato la critica su più testate; dalla fondazione scrive per «ilcorrieremusicale.it»; ha scritto inoltre per «Torinosette», magazine de «La Stampa», ha collaborato con «Amadeus» e scrive (dal 1989) per «La Voce del Popolo» (dal 2016 divenuta «La Voce e il Tempo»); dal 2018 recensisce per «Il Corriere della Sera» (edizione di Torino). Membro di giuria in concorsi letterari nonché di musica da camera e solistici. Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Storia della Musica sacra moderna e contemporanea nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra) attivato dall’a.a. 2008/2009 in collaborazione col Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma. Dal 1° gennaio 2018, cura inoltre l’Ufficio Stampa del Conservatorio “G. Cantelli”. Dal 2012 tiene corsi monografici sulla Storia del Melodramma (workshop su «Architettura, Scenografia e Musica» presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio). È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 1976 a Torino è organista presso la Cappella Esterna dell’Istituto Internazionale ‘Don Bosco’, Pontificia Università Salesiana (UPS), dal 2017 anche presso la barocca chiesa di San Carlo, nella piazza omonima, e più di recente in Santa Teresa. Nell’autunno del 2018 in veste di organista ha partecipato ad una produzione del Requiem op. 48 di Fauré. È citato nel Dizionario di Musica Classica a cura di Piero Mioli, BUR, Milano © 2006, che gli dedica una ‘voce’ specifica (vol. II, p. 1414).