Chopin. Le estati a Nohant


di Stefano Cascioli

chopinUna nuova pubblicazione dedicata a Chopin, curata da Piero De Martini e recentemente stampata da il Saggiatore, si concentra su un aspetto che spesso si è considerato di importanza secondaria nella vita del compositore, ma che in realtà si dimostra fondamentale per capire le grandi opere della maturità. La vicenda narrata non riguarda tanto Chopin in sé, quanto la relazione con George Sand, scrittrice ed attivista nel panorama culturale parigino di metà ’800, con la quale ha soggiornato per sette estati, dal 1839 al 1846, a Nohant, piccolo villaggio della Francia centrale. È proprio su questa villa immersa nella natura, che si sviluppa l’intera narrazione, in cui si mettono in rilievo gli aspetti più semplici e quotidiani dei due artisti, essenziali per comprendere la genesi di molti capolavori del genio polacco, dalla Seconda sonata in si bemolle minore alla Sonata per violoncello, passando per gli ultimi scherzi, polacche, mazurke, improvvisi, ballate, notturni, valzer ed altri pezzi a sé stanti.



Prosegui la lettura di questo articolo o guarda il  contenuto multimediale iscrivendoti al Club dei lettori del Corriere Musicale con un abbonamento Rodolfo, Rodrigo o Conte d'Almaviva 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Stefano Cascioli

Laureato in violino (109) e composizione (110 e lode) presso il Conservatorio di Udine, Stefano Cascioli inizia precocemente gli studi musicali partendo dal pianoforte, di cui attualmente frequenta il biennio specialistico a Trieste. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sotto la guida di Luisa Scattarregia prima e Massimo Gon poi, ha partecipato a numerose masterclasses con i maestri Andrea Carcano, Massimo Gon, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda, inoltre ha seguito nel 2014 i corsi tenuti da Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Per il violino, deve la sua formazione ai maestri Annalisa Clemente, Helfried Fister, Stefano Furini e a Diana Mustea, con cui si è laureato. Parallelamente, si è dedicato allo studio del violino barocco e della prassi esecutiva filologica, seguendo i corsi tenuti da Enrico Onofri, Elisa Citterio ed Enrico Gatti.

LA SCHEDA DEL LIBRO


Titolo: Chopin. Le estati a Nohant
Autore: Piero De Martini
Editore: il Saggiatore
Anno di pubblicazione: 2016
Numero pagine: 240
Prezzo: €22
ISBN: 9788842822653
Dove acquistare: Amazon

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti